Diabolik sarà di nuovo protagonista nella pellicola di prossima uscita diretta dai Manetti Bros, vincitori del David di Donatello per il miglior film 2018 per Ammore e malavita.

Rai Cinema ha diffuso il logo animato della pellicola di prossima uscita dedicata al personaggio di Diabolik, creato nel lontano 1962 dalle sorelle Giussani. I Manetti Bros, da come avete potuto leggere dal titolo, creeranno e porteranno nelle sale, il nuovo film dedicato a questo misterioso, enigmatico ed elegante personaggio, che fu già trasposto al cinema nel 1968, grazie a Mario Bava sotto la produzione di Dino De Laurentiis con un cast che comprendeva John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli, “guidati” dalle musiche uniche, profonde ed inimitabili del maestro Ennio Morricone. 

La nuova pellicola dedicata a Diabolik sarà prodotta da Mompracem con Rai Cinema, in associazione con l’editore Astorina la storica casa editrice fondata dalle creatici del personaggio in questione, che dal 1962 pubblica le sue storie. Il soggetto è scritto dai fratelli Manetti, dallo sceneggiatore Michelangelo La Neve e da Mario Gomboli, direttore della Astorina, è storico curatore dei soggetti presenti nelle storie pubblicate con protagonista Il Re del Terrore.

Ovviamente non abbiamo ancora nessuna trama e tutto è ancora nascosto nell’ombra. Il progetto sembra interessante e l’attesa per la visione è davvero alta per questa pellicola che dovrebbe vedere la luce verso la fine del 2019.

Creato nel lontano 1962, dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, Diabolik è un ladro che deruba le persone ricche e avide, insieme a coloro che hanno fatto fortuna in maniera illegale e violenta, riuscendo sempre a portare a termine i suoi colpi nonostante questi ultimi presentano difficoltà irte di pericoli, grazie alla sua storica ed immensa fidanzata, ovvero la splendida Eva Kant. Del fumetto, come già accennato qualche riga fa, ne era stato già tratto un film del 1968 diretto da Mario Bava, diventato una sorta di cult movie in tutto il mondo, nonostante si trattasse di un personaggio italiano. Sky aveva anticipato la produzione di una potenziale serie televisiva nel 2012 ma il progetto purtroppo è stato sotterrato dal tempo.

 

 

Nicola Giuseppe Gargiulo

Appassionato di cinema, serie tv e fumetti. Mi diverto a disegnare e a realizzare grafiche.

View all posts