“Guillermo Del Toro” in un recente post su Twitter ha rivelato la lista dei film a tema fumetti che lui preferisce. Nel tweet invita anche i fan ad aggiungere i loro preferiti. 

“Guillermo Del Toro” ha stilato due differenti classifiche dei suoi cinecomic preferiti. La prima lista riguarda i film di supereroi che non appartengono a DC Comics o a Marvel. Una lista per palati fini che vi mostriamo qui sotto

Considerando la lista molto particolare del regista “Guillermo Del Toro” ci soffermiamo a capire di che titoli si tratta.

Ghost World è un film basato sull’omonimo fumetto di Daniel Clowes. Il film è basato sull’amicizia di Enid e Rebecca, c’è molto black humor e romanticismo. Un film particolare che vede tra i suoi protagonisti attori del calibro di Scarlett Johansson e Steve Buscemi.

A History of Violence probabilmente è più famoso del film precedente. È tratto dal fumetto omonimo di John Wagner e il film del 2005 è diretto da David Cronenberg con un bravissimo Viggo Mortensen. A History of Violence tratta della mafia irlandese e della particolare storia di uno dei suoi ex-membri, ovvero Tom interpretato da Mortensen.

Guillermo Del Toro include anche titoli d’animazione

Lone Wolf and Cub: Baby Cart at the River Styx è il secondo film di una serie sulle arti marziali. L’opera originale è un manga di Ogami Itto. La storia vede protagonista un assassino e suo figlio. Film giapponese del 1972.
Restiamo in oriente con Ichi the Killer di Takashi Miike, tratto dall’omonimo manga è un racconto a metà strada tra l’horror e il genere crime. Il film giapponese del 2001 starebbe benissimo in molte classifiche dei migliori film e non solo in quelle dei cinecomic.

The Amazing Screw-on Head è un titolo d’animazione la cui presenza è quasi scontata in questa lista. Un film d’animazione basato su un fumetto scritto e disegnato da uno degli artisti preferiti da “Guillermo Del Toro”, ovvero Mike Mignola (l’autore di Hellboy). La storia è molto particolare e racconta di un robot che a secondo delle occasioni cambia corpo.

The Rabbi’s Cat è un altro titolo d’animazione compreso nella lista di “Guillermo Del Toro”. Film francese basato sui volumi della serie delle stesso nome, si tratta della storia del gatto di un rabbino che ottiene la parola.

guillermo del toro
Diabolik di Mario Bava, uno dei preferiti di “Guillermo Del Toro”

Siamo felici di apprendere che “Guillermo Del Toro” abbia incluso anche un film di Mario Bava. Si tratta di Danger: Diabolik del 1968.

Conclude la lista con due film, uno il seguito dell’altro. Urusei Yatsura: Only You e Ursei Yatsura: Beautiful Dreamer. Entrambi film giapponesi del 1983 e 1984 basati sui fumetti meglio conosciuti da noi con il nome di Lamù. Si tratta di due lungometraggi.

Guillermo Del Toro, la lista Marvel e DC

Per i film Marvel e DC “Guillermo Del Toro” ha fatto un Tweet e una aggiunta. Sono titoli molto conosciuti al grande pubblico, da Superman di Richard Donner al più recente Black Panther.

Il futuro di “Guillermo Del Toro” è su Netflix per il film su Pinocchio, leggete qui la notizia.

Quali sono i vostri preferiti? Concordate con“Guillermo Del Toro”? Scrivetecelo e seguiteci sulla nostra pagina Facebook.

Giuseppe Benincasa

A Life in Movies! Affamato di Cinema e serie TV. Blogger e Social Media Strategist. Amo particolarmente la pizza e i LEGO!

View all posts