Abbiamo avuto il piacere di essere invitati dalla Universal Italia ad un esclusivo footage di Dragon Trainer 3 in cui il regista Dean Deblois e il produttore Brad Lewis hanno presentato un footage esclusivo ed il nuovo trailer in anteprima mondiale, rispondendo alle domande dei giornalisti.

“Voglio essere molto chiaro, la trilogia parla di Hicchup e Sdentato fino alla fine”, partiamo dal termine di questo interessantissimo incontro con il regista Dean DeBlois e il produttore Brad Lewis per far capire quando Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto sia un film davvero molto atteso. Una trilogia iniziata nel 2010 e che si concluderà dopo 9 anni, con un prodotto che metterà in campo tutte le ultimissime innovazioni dei Dreamworks Studios.

Un incontro emozionante quello per Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto

Il footage di “Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto” si è svolto presso la Casa del Cinema di Roma, vestita a festa per accogliere Hicchup, Sdentato e il papà di questa storia sui draghi che ha riacceso l’entusiasmo per questi personaggi leggendari prima ancora che arrivassero prodotti seriali come Game of Thrones, o la serie Vikings per quanto riguarda lo storico popolo nordico. La Dreamworks ha saputo dopo Shrek (si parla di un quinto capitolo) creare un’altra saga di successo, ma come ha spiegato lo stesso Dean DeBlois all’inizio doveva essere un’avventura limitata ad un unico capitolo:

“L’idea di fare una trilogia per Dragon Trainer è cominciata subito dopo il successo del primo film che è stato un grande successo per la Dreamworks. Io non sono un appassionato di sequel, ma i produttori – spiega guardando Brad Lewis accanto a lui con il sorriso –  me lo hanno chiesto. A quel punto decisi di partire dalle domande che erano rimaste senza risposta mostrando la storia di Hicchup che diventava adulto”.

Andando ad analizzare il susseguirsi delle storie nel secondo e nel terzo capitolo di Dragon Trainer il regista ha spiegato di aver seguito un unico filo conduttore, ovvero raccontare una storia di crescita che potesse però essere apprezzata anche vedendo ogni singolo capitolo che a suo modo dava un senso di compiuto:

“Abbiamo mostrato una grande storia che abbiamo deciso di dividere in tre episodi. Dopo aver visto la trilogia di Star Wars ho iniziato ad apprezzare questa tipologia di opere. Amo quelle complete in cui la storia è unica, ma con gli episodi che possono essere visti anche singolarmente come accade proprio per la saga di George Lucas. Ognuno dei nostri primi due  film finiva con Hicchup che raggiungeva tutti i suoi obiettivi: ritrovare il padre, conquistare la ragazza di cui era innamorato fino a cambiare completamente la sua vita”.

Se il secondo capitolo rappresentava un rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta, questo terzo capitolo rappresenterà un ulteriore passaggio e crescita della storia ed è stato indirizzato in un certo senso direttamente dall’autrice dei 12 libri, Cressida Cowell, da cui Dean DeBlois ha preso l’ispirazione:

“Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto affronta un altro rito di passaggio della nostra storia ed è stato ispirato ad una conversazione con Cressida Cowell. Lei mi ha detto che nell’ultimo libro avrebbe spiegato cosa successe ai draghi e perché non esistevano più. Questa idea di mistero mi guidato ed ispirato molto, anche perché mi riportava al primo libro. All’inizio Hicchup era quello che definiremmo uno “sfigato” e molti dei suoi successi sono dovuti al suo rapporto con Sdentato, ma in Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto mostreremo come sarebbe comunque diventato importante anche senza di lui. Non ha soltanto Sdentato, ma tanti alleati potenti che lo aiutano nel suo percorso di crescita e a migliorare la fiducia in se stesso”.

L’incipit narrativo che muove tutta la storia stavolta è doppio, dato che l’amicizia tra Sdentato e Hicchup viene scombussolata dall’arrivo di un nuovo interessante personaggio: il cuore del nostro drago preferito batterà forte per Furia Chiara, una draghessa della sua specie di cui credeva di essere l’ultimo della sua specie. La sua presenza porterà Hicchup e Sdentato verso la fine e al definitivo passaggio di crescita auspicato sin dalla decisione di concludere il film con tre capitoli.

Andiamo però ad entrare nel dettaglio del footage con quattro spettacolari clip di “Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto” che ci sono state mostrate dal regista Dean DeBlois.

Vai a pagina 2 per leggere la descrizione delle quattro clip di “Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto” mostrate in anteprima mondiale e le dichiarazioni di regista e produttore

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts