Messe alle spalle le accuse per molestie, per le quali ha affrontato processi e chiesto definitivamente scusa per i suoi atteggiamenti non corretti, Casey Affleck può riprendersi e concentrarsi sulla sua carriera. Per il suo compleanno ripercorriamo le cinque migliori interpretazioni dell’attore.

Tre anni più piccolo del fratello Ben, è cresciuto a Hollywood perennemente nella sua ombra: riservato e all’opposto del fratello, la carriera di Casey Affleck è stata decisamente diversa da quella del ben più famoso Ben Affleck, eppure l’Oscar del 2017 come migliore attore ha permesso a Caleb Casey McGuire Affleck-Boldt di cambiare le carte in tavola e prendersi la passerella che ha sempre meritato, abbandonando l’ombra del fratello. Oggi Casey Affleck compie 43 anni e dall’esordio nel 1995 con Da morire ne è passata di pellicola nelle telecamere: ripercorriamo quindi la sua carriera, attraverso i film più iconici dell’attore di Falmouth.

Casey Affleck | Manchester by the Sea – 2016

Casey Affleck

Impossibile non iniziare da Manchester by the Sea, il film che ha permesso a Casey Affleck di vincere l’Oscar come migliore attore, oltre che il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico e il BAFTA al miglior attore protagonista: tre premi che lo hanno consacrato all’unanimità là dove il fratello non era mai riuscito ad arrivare. Diretto da Kenneth Lonergan, accanto a Michelle Williams, Kyle Chandler e Lucas Hedges, Casey Affleck veste i panni di Lee Chandler, un portinaio di Boston chiamato nella cittadina di Manchester by the Sea per diventare il tutore del sedicenne Patrick, suo nipote, figlio del fratello Joe, morto di attacco cardiaco. Attraverso vari flashback che raccontano la vita di Lee, il film di Lonergan ha portato a casa importanti successi come anche l’Oscar alla sceneggiatura originale, oltre a diverse candidature, tra cui quella per miglior film. Con un incasso di quasi due milioni di euro in Italia e più di 250 negli Stati Uniti, Manchester by the Sea è uno dei film drammatici dell’ultimo lustro che più vale la pena recuperare.

Mario Petillo

View all posts

Iscriviti alla newsletter per tutte le ultime notizie!

Seguici sui social

RSS I Film in uscita