Logan è stato uno dei film più belli dell’anno, un autentico capolavoro ora disponibile finalmente in  una spettacolare confezione Blu Ray 4K. Ecco la nostra recensione!

Logan per gli amanti della saga degli X Men, per chi ha letto tutti o quasi i fumetti, per chi adora  il personaggio di Wolverine creato da Len Wein ed Herb Trimpe assieme a John Romita Sr. nel lontano 1974 (e quindi nel film nessun cameo di Stan Lee visto che non è nato da una sua idea) per la Marvel Comics è un film da adorare. Il canto del cigno di Hugh Jackman nei panni del mutante dagli artigli d’acciaio è un road movie intimo, emozionante, un autentico capolavoro di regia e recitazione. Logan in  questo spettacolare film diretto da James Mangold è l’eroe della valle solitaria.

Perché l’eroe della valle solitaria? Nel film un Logan ormai stanco e affaticato si ritrova a prendersi cura del professor Xavier ed ad affrontare una nuova minaccia cercando di salvare una bambina mutante. All’interno di Logan troviamo un’ampia e lunga citazione del film western Il Cavaliere della Valle Solitaria western diretto da George Stevens nel 1953 con protagonista Alan Ladd nei panni di Shane (titolo originale del film). Ecco perché questo nome è perfetto per il burbero eroe, che tirerà però fuori la sua umanità con la piccola X-23 interpretata da Dafne Keen, come mai aveva fatto prima. Il film è un lungo e continuo addio, una lunga dichiarazione d’amore per Hugh Jackman e Patrick Stewart che meriterebbero un Oscar in coppia per quanto offerto.

Questa pellicola accompagna i suoi spettatori invecchiati insieme agli attori nel modo più epico e spettacolare possibile, ma anche come detto regala un’introspettiva forse senza precedenti per la saga. Sicuramente torneremo a scrivere fiumi di parole elettroniche, per la sua originalità, la sua attualità con un’ambientazione messicana, ma alla fine  ritorniamo sempre  al nostro dizionario dei sinonimi alla ricerca della parola o della frase esatta per definirlo, e in questo caso mi prendo la licenza di  usare la dichiarazione di Patrick Stewart alla conferenza stampa di Berlino: “Forse abbiamo fatto un lavoro ancora migliore che nei precedenti.” 

A pagina 2 trovate i dati tecnici e i contenuti extra del blu ray in 4K

Commenta su Facebook!

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *