Home / Movie / Netflix: Steven Spielberg durissimo “I suoi film non sono cinema, fuori dagli Oscar”

Netflix: Steven Spielberg durissimo “I suoi film non sono cinema, fuori dagli Oscar”

La leggenda Steven Spielberg ha rilasciato una lunga ed interessante intervista in cui non ha risparmiato le stoccate a Netflix, definendo i suoi film televisione e non cinema.

Steven Spielberg è uno dei più grandi autori di tutti i tempi, come dimostra il recente David di Donatello alla carriera ricevuto a Roma durante la cui cerimonia ha mostrato eccezionale sensibilità ricordando il maestro Federico Fellini. Steven Spielberg è un autore classico e visionario allo stesso tempo, sa guardare al futuro ma lo fa tenendo bene a mente delle distinzioni fondamentali.

Nel corso di una lunga intervista a ITV news Steven Spielberg ha spiegato in primo luogo come secondo lui la realtà virtuale non può essere un mezzo narrativo efficace nel cinema. Il suo OASIS in Ready Player One è un qualcosa di rivoluzionario, ma non lo ritiene un modello da seguire competitivo se parliamo di esperienza cinematografica:

“La VR non è un mezzo per la narrazione ai fini narrativi nel cinema. Siamo sempre in giro e ci guardiamo attorno per vedere tutto ciò che è disponibile e il regista non può avere la completa attenzione. Non penso che la VR sarà competitiva per esperienze cinematografiche”

Un’analisi importante e precisa di Steven Spielberg,  così come quella che il regista ha riservato a Netflix e gli altri servizi di streaming più famosi come Hulu e Amazon. Il cineasta premio Oscar ha lodato il loro apporto al mercato televisivo sottolineandone la rinascita, ma ha marcato molto proprio il formato ritenendolo diverso da quello per la sala:

“Un sacco di studios oggi preferirebbero solo realizzare successi al box-office, vogliono progetti facilmente brandizzabili piuttosto che film d’autore di maggiore qualità. Quei film più piccoli ora trovano spazio su Amazon, Hulu e Netflix. La televisione è in un periodo davvero fiorente dal punto di vista di qualità e arte. Tutto questo però è un evidente pericolo per gli amanti del cinema”.

Vai a pagina 2 per leggere le pesanti parole di Steven Spielberg su Netflix e i servizi streaming!

About Thomas Cardinali

Check Also

Toy Story 4: nuova clip rivela il ritorno di Bo Peep e una location del passato… |VIDEO

Una nuova clip di Toy Story 4 rivela il ritorno di un classico personaggio e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *