venerdì , 19 Aprile 2019
Solo: A Star Wars Story, disastro al box-office è il peggior debutto per la saga
Woody Harrelson è Tobias Beckett in una immagine del trailer di Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story, disastro al box-office è il peggior debutto per la saga

“Solo: A Star Wars Story” rischia di essere il primo grande flop non solo della Disney, ma dell’intera storia della saga almeno per quanto riguarda il box-office. I numeri all’apertura sono impietosi.

Quando Disney ha acquistato la Lucasfilm nel 2012 per 4,05 miliardi di dollari ci sono state dubbi vista l’alta cifra che però è stata già ampiamente ripagata dai 4,46 miliardi al botteghino globale dei primi tre film della nuova era. L’attesa per “Solo: A Star Wars Story” era fortissima (leggi la nostra recensione) e già le prime stime erano piuttosto fredde, anche se in linea con Rogue One. La realtà è stata che il nuovo spin-off della saga di Star Wars ha raccolto in patria nei primi tre giorni 83,3 milioni di dollari, con la proiezioni di 101 aggiungendo il Memorial day di lunedì.

star wars debutto nel mondo disney 1024x1005
I dati sugli esordi degli Star Wars made in Disney, “Solo: A Star Wars Story” è il peggiore

Questo è  di gran lunga il debutto nazionale più basso per un film di Star Wars nell’era Disney, ma è clamorosamente inferiore anche ai prequel di George Lucas e superiore a quelli della trilogia classica solo per ovvi motivi dato che ai tempi del primo storico Guerre Stellari l’apertura era stata ridotta a poche sale, salvo poi espandersi a macchia d’olio. In effetti, tutti e tre i precedenti film di Star Wars della Disney hanno reso di più nei loro weekend di apertura domestici rispetto al debutto di Solo in tutto il mondo.

star wars debutto 787x1024
Esordio drammatico per “Solo: A Star Wars Story” anche in rapporto ai prequel e alla trilogia classica

Un risultato ancora più “drammatico” per “Solo: A Star Wars Story” a livello internazionale con appena 65 milioni di dollari che portano il totale a neppure 150 milioni di dollari, meno della metà rispetto al debutto globale di Deadpool 2 arrivato ad oltre 300 milioni di dollari.

Vai a pagina 2 per leggere i motivi del flop di “Solo: A Star Wars Story”!

About Thomas Cardinali

Guarda anche

villains

Villains: Gunpowder & Sky acquisisce il nuovo thriller con Bill Skarsgard e Kyra Sedgwick

Il film che all’inizio dello scorso mese si è rivelato un grande successo, Villains, è …