venerdì , 19 Aprile 2019
Ulysses: A Dark Odyssey – Recensione e conferenza stampa del film italiano
Ulysses: A Dark Odyssey

Ulysses: A Dark Odyssey – Recensione e conferenza stampa del film italiano

Ulysses: A Dark Odyssey | La conferenza stampa

Ulysses: A Dark Odyssey | Skin è l'Oracolo
Ulysses: A Dark Odyssey | Il cavallo è un elemento ricorrente nel film

Andrea Zirio e Federico Alotto raccontano un po’ di storia della produzione di questo film, con un po’ di aneddoti. Addirittura il fatto che fu offerta una produzione da una casa americana, ma la condizione era assumere terzi alla regia e alla sceneggiatura. I due, che volevano ricoprire i relativi ruoli in prima persona, hanno rifiutato precludendosi un budget decisamente più alto rispetto agli 800.000 euro che poi hanno avuto a disposizione. Nel cast troviamo anche delle star internazionali, come ad esempio Danny Glover:

FEDERICO ALOTTO:“Per riuscire ad agganciare questi nomi siamo stati 3 mesi negli Stati Uniti per riuscire a coinvolgerli. Il primo nome che abbiamo agganciato – e di conseguenza ci sono stati gli altri perché è un po’ una questione di fiducia, una volta che tu riesci ad avere la conferma di uno all’interno del film gli altri si sentono sicuri ed è un po’ una conseguenza – è stato appunto Danny Glover. Grazie alla nostra produttrice esecutiva siamo riusciti a bypassare l’agente e il manager e arrivare direttamente a consegnare lo script a lui. Ha letto lo script e gli è piaciuto tantissimo.”

Poi c’è stata anche Skin:

FEDERICO ALOTTO:“Alla fine è arrivata Skin, che oltretutto è stata fantastica, un’esperienza veramente unica. […] Lei è entrata in seconda battuta, noi abbiamo girato tutto tranne il personaggio dell’Oracolo ed era un personaggio talmente particolare che poteva essere buono per attaccare un’ulteriore star al film. Abbiamo avuto un po’ l’intuizione di dire ‘Ma perché agganciare una star non del cinema, per agganciare tutt’un altro tipo di pubblico?’ […] ‘Perché non Skin?’ Comunque è un’icona, un personaggio. Tramite mille giri siamo riusciti ad avere il  contatto della manager che ha girato lo script a Skin e il giorno dopo ci ha chiamato dicendo che ci voleva incontrare a Milano di persona per parlare di questa cosa.”

Ulysses: A Dark Odyssey - Recensione e conferenza stampa del film italiano
Ulysses: A Dark Odyssey | Skin è l’Oracolo

Il film è girato in inglese, per cui poi andava doppiato in italiano. Anche lo stesso attore protagonista Andrea Zirio ha preferito essere doppiato da Giannini,  e in conferenza ha spiegato perché:

FEDERICO ALOTTO:Abbiamo lavorato un po’, però Andrea ha avuto l’umiltà di dire che è un’altra cosa. ‘Cerchiamo doppiatori professionisti’ e io da regista ci tengo, il doppiaggio può rovinare il film.”

ANDREA ZIRLO: “Ho fatto un provino ma quando seguivo il sync  sembravo un robot, se invece interpretavo bene il sync era un casino. È come suonare uno strumento, o lo fai tutti i giorni o non è possibile. Giannini ha visto il film e ha detto che gli è piaciuto e che gli piacerebbe doppiarlo.”

Ulysses: A Dark Odyssey - Recensione e conferenza stampa del film italiano
Ulysses: A Dark Odyssey | Hermes

I costumi e le storie dei personaggi non sono casuali, con uno studio particolare nel mantenere identità e atmosfere diverse:

FEDERICO ALOTTO:“Il film come avete visto non si può classificare come un genere. Non è un action, non è una commedia, non è un drama. Ci sono diversi stili all’interno, volutamente. Proprio perché ogni personaggio ha il suo carattere, quindi io ho cercato per ogni personaggio di entrare un po’ anche in uno stile. La parte del kebabbaro è quella un po’ più horror e più splatter. Se voi pensate a quelle scene e poi al dialogo di Hermes in macchina con queste immagini molto chiuse tra di loro e il monologo della transessuale che si espone e lascia trapelare questo suo passato, sono due cose completamente differenti. Con il nostro stilista lui ha creato ogni singolo costume sempre con un richiamo all’asfalto, alla strada e quindi anche Ulisse ha questa U marchiata dietro. Sempre con dei richiami alla Grecia.” 

Rimanete aggiornati su tutte le novità dal mondo del cinema seguendoci e mettendo “mi piace” alla nostra pagina Facebook: Talky Movie.

About Valentina Albora

Guarda anche

villains

Villains: Gunpowder & Sky acquisisce il nuovo thriller con Bill Skarsgard e Kyra Sedgwick

Il film che all’inizio dello scorso mese si è rivelato un grande successo, Villains, è …