martedì , 21 Maggio 2019
The Departed – il bene e il male: 10 curiosità sul film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson

The Departed – il bene e il male: 10 curiosità sul film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson

The departed – il bene e il male è il film di quuesta sera per festeggiare Martin Scorsese. Il capolavoro  con protagonisti Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson, Matt Damon e Mark Wahlberg. Per l’occasione vogliamo portarvi alla scoperta del film con 10 curiosità che lo riguardano. Siete pronti?

The departed – il bene e il male è il film che ha consacrato un nuovo modo di concepire e relizzare un gangster movie urbano, attuale e contemporaneo. Non siamo più negli anni ’30 o ’40 , non ci sono macchine truccate che scappano dalla polizia, nè assalti ai caveau delle banche, e nemmeno bustarelle allungate a poliziotti irlandesi o italoamericani. The departed è tutt’altro, è il bene che si contrappone al male senza apparente identità; non si è in grado di scindere le due cose e non si può nemmeno stabilire un punto di rottura oltre il quale non si può andare. Nel film di Martin Scorsese (qui per la sua masterclass di cinema italiano) tutti gli elementi sono vaghi, offuscati, al servizio di un escalage di eventi che porta ad una spirale di violenza autodistruttiva, senza fine. A poco a poco tutti i personaggi della scacchiera si autoeliminao a vicenda annullandosi e non rimane null’altro che il poter raccontare del come e del perchè la sete di potere e di vendetta abbia generato gli eventi.

Il bene non potrà mai trionfare sul male, altrimenti i due come farebbero ad esistere?

Una regia ispirata e magistrale al servizio di una sceneggiatura semplice e lineare arricchita da un montaggio complesso e articolato che come una melodia guida lo spettatore nello svolgersi degli eventi, a tratti lo inganna, poi lo rende consapevole di ciò che accade e alla fine lo illude, come nei migliori film di Scorsese.

Un detto americano dice che i registi debbano effettuare un buon film per decade, The Departed è il film scorsesiano dei primi anni 2000. Dopo Taxi driver, Toro Scatenato e Quei Bravi ragazzi, ecco che Scorsese piazza il colpo, regalandoci uno dei gangster movie urbani più belli della storia del cinema.

Il film

the deparded, poster, scorsese, dicaprio, damon, nicholson

Cui prodest? Cui se ne frega!

GenereThriller
Anno produzione2006
AttoriLeonardo DiCaprio; Matt Damon; Jack Nicholson; Mark Wahlberg; Martin Sheen; Ray Winstone; Vera Farmiga; Anthony Anderson; Alec Baldwin; Kevin Corrigan; Mark Rolston; Robert Wahlberg
RegistiMartin Scorsese
Durata146
Colore – B/NColore

South Boston, il dipartimento di polizia dello stato del Massachusetts ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata con il chiaro intento di scardinare l’impero del potente boss mafioso Frank Costello (Jack Nicholson) agendo dall’interno. Per questo motivo il giovane poliziotto Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) viene scelto per infiltrarsi nella banda guidata da Costello. E mentre Billy lavora per guadagnarsi la fiducia del boss, un altro giovane poliziotto, cresciuto anch’esso per le strade di “Southie,” Colin Sullivan (Matt Damon), si sta facendo strada in polizia. Dopo aver conquistato un posto all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene scelto per distruggere la banda di Costello. Ma quello che la polizia non sa è che Colin, in realtà anche lui infiltrato, lavora per Costello e tiene aggiornato il boss su tutte le mosse della polizia…

About albertodelforno

Guarda anche

spider man far from home tour europeo marvel speciale v4 42392 1280x16 310x165

Spider-Man: Far From Home, un ulteriore costume potrebbe essere incluso nel film

Tra i vari costumi presenti in “Spider-Man: Far From Home” potrebbe essercene uno che è …