sabato , 20 Aprile 2019
Festival Trastevere: dal 1 giugno due mesi di cinema da Oscar (e gratis) grazie ai ragazzi del Piccolo America

Festival Trastevere: dal 1 giugno due mesi di cinema da Oscar (e gratis) grazie ai ragazzi del Piccolo America

Il Festival Trastevere Rione Cinema parte oggi 1 giugno per due mesi “da oscar” con il meglio del cinema internazionale. Tanti gli ospiti attesi, italiani ed internazionali per sessanta giorni di eventi gratuiti all’ìinsegna del cinema. Ben quattro i premi oscar che si passeranno il testimone nelle giornate di proiezione a Piazza San Cosimato: Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Nicola Piovani e Asghar Farhadi.

festival trastevere, piazza san cosimato,

Inizia oggi, 1 giugno il Festival Trastevere Rione Cinema alla presenza di Paolo Virzì e Francesco Bruni che presenteranno uno tra i film più riusciti del regista livornese: Caterina va in città. Domani sarà la volta di Bernardo bertolucci che introdurrà il suo Ultimo tango a Parigi, uno dei film più discussi della storia del cinema italiano. Una terza edizione del Festival fortemente a rischio e sempre in balia dei “poteri forti” quella che ha visto combattere in prima linea Valerio Carocci e tutti i ragazzi del Piccolo America che anche quest’anno hanno vinto un’altra battaglia: riuscire a portare nel cuore di Roma il Cinema, quello vero, con la C maiuscola. Tanti e di spessore gli ospiti attesi e che hanno voluto dare il loro contributo alla causa: da Carlo Verdone a Bernardo Bertolucci, da Gabriele Salvatores a Dario Argento, tutti insieme per riportare il cinema alla gente, là dove tutto è incominciato.

Quel che conta è che adesso in mezzo alla piazza tutto è pronto per il “day one”; le sedie sono accatastate da un lato e capaci di ospitare sino a 400 persone, il doppio rispetto alle edizioni precedenti; quest’anno non ci sono gli europei di calcio, ma il pubblico è in continuo aumento e nelle serate clou si prevede già il tutto esaurito con decine di persone pronte ad armarsi di sedie pieghevoli, teli, materassini e cuscini. Un nuovo proiettore DCI per la riproduzione 2K da supporto DCP e tutti i titoli internazionali in programmazione doverosamente proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, ad esclusione dei classici Disney che, per accontentare anche i più piccini, sarasnno proiettati in italiano con sottotitoli in inglese. L’offerta cinematografica e gli ospiti quest’anno raggiungeranno picchi elevatissimi con ben 4 premi oscar che si staglieranno all’ombra di San Cosimato e parleranno del loro cinema e dei loro film: Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Nicola Piovani e Asghar Farhadi. Un programma ricco di eventi, retrospettive ed interi filoni da seguire, come la retrospettiva su David Lynch, quella su Michelangelo Antonioni e Luigi Magni, per passare poi ai migliori successi della passata stagione cinematografica italiana. Il sabato poi, prevista una doppia proiezione, con lo spettacolo di mezzanotte che si tinge di “horror” per una selezione di film curata da Dario Argento in persona. Uno spettacolo di mezzanotte “silente” ascoltabile unicamente tramite cuffie e auricolari.

Eccovi la programamzione del Festival che si terra a Trastevere (Roma) in Piazza San cosimato dal 1 giugno al 1 agosto 2017

festival trastevere, programma, 2017

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:15. Noi vi abbiamo avvertito, e non dite che non ve lo avevamo detto… buona visione!

About albertodelforno

Guarda anche

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame, proiezioni anche Roma nella sua prima sala IMAX

Testare la nuovissima tecnologia IMAX a Roma con uno dei film più attesi del 2019? …