martedì , 23 Aprile 2019
Bernardo Bertolucci è morto all’età di 77 anni

Bernardo Bertolucci è morto all’età di 77 anni

Bernardo Bertolucci è morto all’età di 77 anni. Il regista visionario ha avuto un forte impatto sulla storia del cinema mondiale con capolavori come Novecento e Ultimo tango a Parigi. 

Bernardo Bertolucci si è spento a Roma dopo una lunga malattia. È nato a Parma nel 1941. Regista, sceneggiatore, poeta e produttore cinematografico ha regalato capolavori indimenticabili al cinema italiano e non solo. Ha realizzato film come Il conformista, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Novecento e L’ultimo imperatore, che gli fece vincere l’Oscar per la miglior regia e per la migliore sceneggiatura non originale. È l’unico italiano ad aver vinto il premio dell’Academy per la miglior regia. Ma gli Oscar non furono gli unici riconoscimenti che ricevette. Ha vinto in quasi tutti i festival mondiali più importanti. Il suo primo riconoscimento risale al 1971, l’ultimo proprio nel 2018. Bernardo Bertolucci era un artista sempre prolifico e anche questi numerosi premi lo dimostrano.

bernarso bertolucci
Bernardo Bertolucci

Tra i suoi film quello che lo porta alla ribalta è il Conformista nel 1970 tratto da un romanzo di Alberto Moravia ne cura sceneggiatura e regia e tra gli altri dirige Stefania Sandrelli. Due anni dopo dirige Marlon Brando nel film scandalo sempre avvolto dalle polemiche, anche per le condizioni in cui lavoravano gli attori. L’ultimo tango a Parigi è una produzione originale il cui soggetto e sceneggiatura è di Bernardo Bertolucci oltre alla regia ovviamente. È difficile scegliere il suo capolavoro perché sono davvero tanti i film che ha realizzato. Ovviamente i più famosi sono Novecento in cui dirige un cast straordinario di attori: Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Alida Valli, Stefania Sandrelli e tanti altri. Il film di 310 minuti venne diviso in due parti. Una grandissima produzione co-divisa tra Italia, Francia e Germania.

Bernardo Bertolucci come tutti i grandi artisti di questo e del secolo scorso rimarrà sempre vivo nell’arte e il suo mestiere andrebbe studiato nelle scuole. Salutiamo un grandissimo maestro di cinema.

Seguiteci su Talky Movie, la nostra pagina Facebook.

About Giuseppe Benincasa

Guarda anche

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame, proiezioni anche Roma nella sua prima sala IMAX

Testare la nuovissima tecnologia IMAX a Roma con uno dei film più attesi del 2019? …