sabato , 20 Aprile 2019
Ghostbusters: Il regista Paul feig come Zack Snyder “Il film è stato pesantemente tagliato per la versione cinematografica”

Ghostbusters: Il regista Paul feig come Zack Snyder “Il film è stato pesantemente tagliato per la versione cinematografica”

Il film nel mio primo montaggio durava 4h e 15 min. poi ridotti a 3h e 30 min., nella versione cinematografica i tagli lo hanno portato a soli 116 minuti.

Da poco uscito al cinema e già il reboot di “Ghostbuster” diretto da Paul Feig (Spy, Corpi da reato, Le amiche della sposa) tiene banco parallelamente alle dichiarazioni fatte da Zack Snyder sulla Extended Cut di “Suicide Squad“.

ghotsbuster cover

Il regista americano sottolinea, con un non poco rammarico di aver dovuto pesantemente intervenire nel montaggio finale per ridurre, o meglio, quasi dimezzare il girato al fine di rendere la versione cinematografica più snella e “fruibile” dagli esercenti cinematografici che, in questo modo, avrebbero potuto programmare più spettacoli nell’arco del’intera giornata.

D’altronde, come in Italaa, in America, oltre a comandare i produttori del film (coloro che investono economicamente) ci sono gli esercenti cinematografici che, decidendo o no se programmare il film nelle loro strutture ne decretano le sorti finali.

Nonostante il film sia stato osteggiato dai fans dell’originale, datato 1984, che non volevano in alcuna maniera un rifacinemto snaturasse “il mito”, e la critica non sia stata troppo buona nelle recensioni e nei commenti a riguardo, sia la troupe che il cast hanno sempre difeso fino al midollo il progetto, appoggiato anche dagli stessi attori originali del filmBill Murray, Dan Akroyd e dal regista Ivan Reitman come riportato su ghostbusters.com :

gb3d declare

Sono un gruppo così unito ed affiatato, avranno sicuramente successo con questo nuovo progetto

(Bill Murray)

La famiglia Akroyd è entusiasta dell’eredità lasciata da Ghostbusters e da queste magnifiche donne nella commedia

(Dan Akroyd)

Credo che il film sarà meraviglioso perchè ho potuto vedere l’impegno che il cast ci sta mettendo e il lavoro che c’è dietro il film. Le ragazze protagoniste di questo nuovo film hanno lo stesso talento che aveva il gruppo originario

(Ivan Reitman)

Già dall’inizio le notizie non sono state così eccellenti dato che il Trailer originale di “Ghosbusters 3D” è subito diventato il video youtube con più dislike della storia e sia ngli incassi del primo weekend in america, intorno ai 45 milioni di dollari, e le aperture nei vari paesi tra cui l’Italia, non sono stati dei più lusinghieri.

Ecco però che il regista, Paul Feig, in parte cerca di indorare la pillola confermando alla stampa e ai molti fan delusi dal film che più della metà del girato incluso nel primo montaggio è stato eliminato per ridurre il film a soli 116 minuti e che, come da prassi ultimamente, ci sarà una Extended Cut.

La versione cinematografica del film è stata realizzata a partire da un primo montaggio che durava oltre 4 ore. Come racconta il regista non c’è da impressionarsi circa la durata di questo primo montaggio: la quantità e le qualità comiche degli attori/attrici in campo: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones, e Chris Hemsworth era tale che molte delle scene improvvisate erano venute benissimo, non si potevano tagliare e ancora:

Il mio primo montaggio durava 4h e 15 min., così lo ho ridotto a 3h e 30 min. avevamo un sacco di girato interessantissimo e di ottima qualità e io volevo che il film avesse delle basi solide ed una storia emozionante ricca di particolari. Per questo motivo ho aggiunto scene su scene e si è venuta a creare una versione estremamente lunga che, man mano ho dovuto accorciare in quanto il film doveva obbligatoriamente durare sotto le due ore. E così inizi a pensare al risultato finale e rifletti “Cosa vorranno approfopndire gli spettatori, e cosa vogliamo realizzare per loro, una versione godibile che metta in luce il lato comico del film?”

 

Ghostbusters 3D” in Italia ha deluso le aspettative, incassando, dopo due weekend di programmazione 1.601.000 €. Altro passo falso per la Warner Bros. che dopo il risultato inaspettato di “The legend of Tarzan” quest’anno è riuscita a piazzare un solo film, “Batman Vs Superman” nella top 10 degli incassi annuali.

 

About albertodelforno

Guarda anche

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame, proiezioni anche Roma nella sua prima sala IMAX

Testare la nuovissima tecnologia IMAX a Roma con uno dei film più attesi del 2019? …