sabato , 20 Aprile 2019
Cannes 2018: Netflix acquista “Roma” di Alfonso Cuaron, il festival potrebbe tagliarlo

Cannes 2018: Netflix acquista “Roma” di Alfonso Cuaron, il festival potrebbe tagliarlo

“Roma” di Alfonso Cuaron era in pole position per il Festival di Cannes 2018, ma ora l’accordo con Netflix potrebbe clamorosamente tagliarlo fuori.
La decisione drastica del direttore artistico del Festival di Cannes Thierry Fremaux di bandire dal programma ufficiale  i film di Netflix. Questo riguarda naturalmente il concorso della Palma d’Oro, in cui lo scorso anno c’erano in competizione Okja di Bong Joon-Ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach. Il Festival però aveva approvato la proiezione in anteprima di alcuni tra i film più attesi targati Netflix, tra cui proprio Roma del premio Oscar messicano Alfonso Cuaron.
Alfonso Cuaron è un amico del Festival di Cannes, vista anche la recente masterclass (qui il nostro resoconto completo) del 2017 a cui partecipo anche tra il pubblico l’amico Guillermo Del Toro. Il regista messicano sono cinque anni che è lontano dalla macchina da presa e quello di Roma è un progetto particolarmente atteso proprio perché segna un ritorno alle radici del Vienna indie dopo il trionfo di Gravity.
e45f33de 34d0 489f ac50 8069cbdaef57
Netflix avrebbe comunicato, come riporta ThePlaylist, che il film non sarà più disponibile per un’anteprima al Festival di Cannes. Una ripicca verso la decisione dell’organizzazione di mettere i film Netflix in secondo piano rispetto a quelli prodotti per la sala e destinati ad una distribuzione nei cinema francesi.
A fare le spese per questa querelle infinita potrebbe essere dunque Alfonso Cuaron e il suo attesissimo Roma, sapremo tutto il 12 aprile alle 11 in quella che si prospetta come una delle conferenze stampa più infuocate di sempre per il Festival di Cannes.
Continua a seguire tutte le ultime news su TalkyMovie!

About Thomas Cardinali

Guarda anche

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame, proiezioni anche Roma nella sua prima sala IMAX

Testare la nuovissima tecnologia IMAX a Roma con uno dei film più attesi del 2019? …