sabato , 20 Aprile 2019
Il restauro di un film: “A Bright summer day” di Edward Yang

Il restauro di un film: “A Bright summer day” di Edward Yang

Dentro il restauro di un film: il video che mostra le operazioni per un perfetto restauro di un’opera cinematografica

La Criterion Collection ha rilasciato un nuovo video dove, tramite l’utilizzo del software Phoenix, vengono mostrate le “operazioni tecniche” per il recente restauro a 4K del capolavoro del regista taiwanese Edward YangA Brighter Summer Day (1991), con protagonisti Chen Chang, Elaine Jin, Chin Tsai e Lisa Yang.

91NJE9AH7hL._SL1500_

A Brighter Summer Day” (牯嶺街少年殺人事件, Gǔ lǐng jiē shàonián shārén shìjiàn, letteralmente “L’incidente omicida del ragazzo sulla strada Guling“) si rivelò un progetto straordinariamente grande per un film in lingua cinese, non solo per la sua durata di quasi quattro ore,per l’esattezza 237 min., ma anche per il suo coinvolgimento di oltre 100 attori dilettanti in ruoli diversi. Il titolo deriva dal testo di Elvis Presley di “Are You Lonesome Tonight?” e venne selezionato come miglior film alla 64ª edizione degli Academy Awards senza ricevere la nomination come Miglior film straniero.

A differenza degli altri film del regista, tutti ambientati nel contemporaneo, “A Brighter Summer Day” si svolge nei drammatici anni ’60 dell’isola di Taiwan, segnati dalla politica del governo locale e dai difficili rapporti tra nativi e gli immigrati dalla dalla Cina Popolare insieme al governo del Kuomintang e del suo leader Chiang Kai-shek, dopo la vittoria di Mao Tse-tung. Nelle sue quattro ore, il lungometraggio mostra un episodio di cronaca che ebbe per protagonista un ragazzo, colpevole di aver ucciso una coetanea. Il film si concentra sullo scontro fra due gang giovanili, che rappresentano il luogo in cui un’intera generazione cerca di identificarsi, travolti dal dramma dell’esilio e dall’altra parte la rappresentazione alla lotta al comunismo di Mao che Taiwan imponeva in quegli anni.

Per la prima volta il capolavoro del cinema taiwanese vede la luce in Blu-ray e sarà proprio la celeberrima label Criterion, sinonimo di qualità assoluta, ad editare il film in una lussuosa edizione doppio formato 2 Blu-ray e 2 Dvd già disponibile su amazon a 26.65 dollari.

719oJQX8wbL._SL1152_

Come riportato nel comunicato stampa, il nuovo restauro 4K è stato reso necessario dopo che il precedente a 2K intrapreso dalla Film Foundation di Martin Scorsese nell’ambito del World cinema Project risultava non consono ad una edizione definitiva. In conseguenza di ciò si è optato per un completamente nuovo scanning a 4K realizzato a partire dai negativi originali 35mm utilizzando l’ ARRISCAN e, data lo stato della pellicola, si è deciso di eseguire la scansione sotto liquido al fine di ridurre in maniera sensibile i difetti, come righe e spuntinature, dovuti all’eccesso di luce in fase di scansione. A seguito di alcuni test di scanning a secco e sotto liquido si è deciso di optare per la seconda modalità seppur perdendo leggermente in definizione globale. Centinaia di spuntinature, macchie, righe, lacerazioni, piccoli detriti derivanti da elementi organici presenti sulla pellicola, macchie d’olio, acqua, umidità sono state eliminate. I fotogrammi ristretti, mancanti o pesantemente danneggiati (soprattutto in testa e coda dei rulli) sono stati manualmente riparati tramite l’ausilio del softwareMTI’s DRS  (la cui sola licenza costa 12.500 $) mentre Phoenix è stato usato per i lavori di fino per l’eliminazione di piccole spuntinature e macchie, righe verticali, ma anche per la stabilizzazione dell’immagine, l’armonizzazione del noise, del flickering e del jitter (difetto molto frequente in ambito digital). La traccia mono originale è stata restaurata da Gilles Barberis della Cineteca di Bologna partendo dai negativi originali. Ulteriori restauri sono stati effettuati dall’equipe Criterion Collection usando Pro Tools HD and  iZotope RX4.

Colorista: Lee Kline/Criterion, New York.
Scansione a 4K : L’Imagine Ritrovata, Bologna.

810xl8VIOrL._SL1500_

A Brighter Summer Day” (牯嶺街少年殺人事件, Gǔ lǐng jiē shàonián shārén shìjiàn), Taiwan, 1991, 237 min.

  • MPEG-4 AVC (22.85 Mbps), 1080p, 1.85:1
  • Mandarino e taiwanese: LPCM Mono
  • Sottotitoli in inglese
  • 2 Blu-ray disc (2 BD-50)

Contenuti Speciali:

  • Nuovo restauro a 4K con traccia mono in LPCM mono 1.0 sul  Blu-ray
  • Nuovco commento audio a cura del critico cinematografico Tony Rayns
  • Nuova intervista con il protagonista Chen Chang
  • “Our Time, Our Story”, documentario del 2002 dalla durata di 117 minuti analizzante il Nuovo Cinema Taiwanese, con interviste, tra gli altri, al regista Yang e ai registi Hou Hsiao-hsien e Tsai Ming-liang
  • Videotape del 1992 con la registrazione della performance di Edward Yang che suona Likely Consequence
  • Nuovi sottotitoli in inglese
  • PLUS: Nuovo saggio del critico cinematografico Godfrey Cheshire e trascrizione delle dichiarazioni del regista nel 1991, all’uscita del film

About albertodelforno

Guarda anche

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame, proiezioni anche Roma nella sua prima sala IMAX

Testare la nuovissima tecnologia IMAX a Roma con uno dei film più attesi del 2019? …