Un trio d’eccezzione per l’adattamento cinematografico del libro di Ann Patchett Bel Canto. Julianne Moore, Ken Watanabe e Demian Bichir saranno i protagonisti.

Julianne Moore sarà, assieme a Ken Watanabe e Demian Bichir protagonista del film Bel Canto, l’adattamento del bestseller omonimo di Ann Patchett. Il progetto era partito addirittura dieci anni fa, nel 2006 con Bernardo Bertolucci al timone e Jeremy Thomas a produrre il film ma, una lunga e travagliata gestazione, hanno portato ad un nulla di fatto. Stavolta però pare che lo script funzioni, ci sia un produttor e che a dirigerlo sarà PaulWeitz (Grandma, American pie, About a boy). Weitz ha oltretutto adattato anche la sceneggiatura assieme ad Anthony Weintraub, e Bloom sarà responsabile della vendita della sceneggiatura (e quindi del film) al prossimo Toronto Film Festival. La WME Global detiene i diritti per gli USA.

bel canto
Bel canto, Ann Patchett, ed. Neri pozza, 2001, fuori catalogo

Perù, metà anni 90, il governo organizza una cena di gala in onore di Mr. Katsumi Hosokawa (Ken Watanabe) , direttore di un’importante società di elettronica giapponese e noto melomane. Per convincerlo a partecipare, i rappresentanti del governo riescono a invitare Roxane Coss (Julianne Moore), la sua cantante lirica preferita. Nel momento culminante del ricevimento, nella villa irrompe un gruppo di terroristi armati capitanati dal Generale Benjamin (Demian Bichir). Dopo il terrore iniziale, comincia un balletto di trattative tra i terroristi e il governo. L’unica donna che viene trattenuta è la Coss e nella villa si instaura un certo equilibrio che le ruota attorno. Le giornate sono così scandite dalle prove di canto della celebre e bella soprano, finché non irrompe un giorno nella villa la polizia, armata di tutto punto.

Caroline Baron e Weintraub e la loro A-Line Pictures produrranno il film assieme a Paul Weitz e Andrew Miano e la loro Depth of Field. Baron e Weitz già hanno lavorato assieme in precedenza per la serie TV targata AmazonMozart In The Jungle, vincendo un Golden Globe.

Bloom nel suo catalogo di vendita include titoli come Hostiles di Scoot Cooper,The Outsider con protagonista Jared Leto, Rebel In The Rye di Danny Strong  Suburbicon, di George Clooney anch’esso con Julianne Moore.

Il premio oscar Julianne Moore la ritroveremo a breve anche nel prossimo film di Todd Haynes, Wonderstruck